venerdì 21 marzo 2014

- SBIANCARE I DENTI IN MODO NATURALE -






Un sorriso smagliante senza intaccare lo smalto dei denti... Come?

Direttamente da casa … Vediamo cosa e come utilizzare prodotti che troviamo nella nostra cucina...

BICARBONATO DI SODIO

 (forte potere sbiancante grazie alla reazione chimica che avviene quando l’anidride carbonica entra in contatto con sostanze acide)


COME LO UTILIZZO ? Non va mai applicato da solo, come spesso viene consigliato, perché è fortemente abrasivo e può avere un’azione erosiva eccessiva sui denti quindi, è consigliabile,un cucchiaino di bicarbonato aggiunto a un pizzico di sale da cucina, da utilizzare proprio come fosse un dentifricio passandolo sui denti tramite lo spazzolino 1 volta 
al mese


BUCCE DI BANANA 

 (elevato contenuto di sali minerali come magnesio e potassio, benefici per la salute di ossa e denti)

COME LO UTILIZZO? Dopo aver mangiato la banana ci si lava i denti con lo spazzolino e poi si sfrega l’interno di una buccia sulla superficie dentale per circa 2 minuti, infine si eliminano tutti i residui con lo spazzolino e si sciacqua bene la bocca. In questo caso non c’è nessun effetto collaterale ma l’effetto sbiancante è molto limitato.

LIMONE

(elevato contenuto di acido ascorbico che a contatto con l'ossigeno o metalli produce il perossido di idrogeno ad azione sbiancante)

COME LO UTILIZZO?  A causa dell’alto contenuto di acido citrico il limone può essere fortemente erosivo e demineralizzare i denti facendo più danni del necessario. Per scongiurare un’erosione eccessiva 1 volta alla settimana si possono fare o degli sciacqui con succo di limone diluito in acqua, o utilizzare la buccia del limone strofinandola sui denti. Entrambe le soluzioni sono utili per combattere le
macchie gialle causate da fumo e caffè


SALVIA

(libera dei principi attivi ad effetto sbiancante)


COME LO UTILIZZO? Strofinare le foglie di salvia fresche direttamente sui denti o bollire delle foglie di salvia in acqua per una decina di minuti e con esso sciacquarsi la bocca come fosse un colluttorio. In entrambi i casi non ci sono controindicazioni per la salute dei denti, anche ogni sera prima di andare a letto ci si può strofinare una foglia di salvia sui denti oppure si possono fare i risciacqui con il decotto, ma 2-3 volte alla settimana sono sufficienti ad avere un leggero effetto sbiancante, un alito fresco e una riduzione della placca.

ACIDO MALICO

(esercita un effetto sbiancante naturale)


COME LO UTILIZZO?  il succo di mele verdi può essere utilizzato come collutorio, ma con una frequenza occasionale. La più efficace è la pasta di fragole, da tenere in posa sui denti almeno 5 minuti, per assicurare un buon effetto sbiancante naturale. Si taglia e si schiaccia una fragola, quindi si stende la polpa ottenuta sui denti. Come sempre è bene utilizzare il tutto con parsimonia, massimo 1 volte la settimana, per non ottenere l’effetto contrario.






ACETO DI MELE

(elevato contenuto di enzimi ad azione sbiancante ed antibatterica)

COME LO UTILIZZO? Per sbiancare i denti,  ripulirli dal tartaro soprattutto in caso di gengive infiammate si può sciacquare la bocca con un cucchiaino di aceto di mele diluito in un bicchiere d’acqua. Anche in questo caso è necessario non eccedere nell'uso, in quanto, si rischia di  assottigliare eccessivamente lo smalto, esponendo i denti a rischi ben più seri di un indesiderato ingiallimento, utilizzare quindi l’aceto solo
diluito e mai puro, un cucchiaio di aceto in
mezzo bicchiere d’acqua per fare degli
sciacqui ogni 6-7 giorni

ULTERIORI CONSIGLI UTILI

Per assicurarvi denti senza macchie, sarebbe opportuno evitare:

Caffè
Vino rosso
Bevande gassate
Fumo
Caramelle e dolci
Salse speziate







Nessun commento:

Posta un commento